Icona di ricerca download.it

Guardare YouTube con la Realtà Aumentata

Guardare YouTube con la Realtà Aumentata

Scarica YouTube VR gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Giochi per PC

Cos'è YouTube VR

Trascinando YouTube nel 21° secolo, il lettore YouTube VR consente agli appassionati di realtà virtuale di trasformare i normali contenuti del servizio di condivisione video in coinvolgenti mondi 3D. Si tratta di una riproduzione video reinventata, con una visione completa a 360° inviata direttamente al cervello tramite un visore compatibile.

In effetti, il video renderizzato in 3D sembra trasmesso a una sorta di cinema virtuale quando YouTube VR effettua il suo magico processo di elaborazione del video. L'esperienza è simile a una proiezione su grande schermo, con la simulazione di uno schermo argentato che fluttua davanti agli occhi dell'utente. Una funzionalità di elaborazione audio spaziale approfondisce l'inganno percettivo creato. L'interfaccia imita perfino lo stile convenzionale della normale pagina web di YouTube, come se si guardasse su un monitor di computer tradizionale. L'unica differenza è che i canali e le playlist sembrano abbastanza grandi da poterci entrare direttamente, un effetto notevole considerando la scala apparente della pagina quando viene visualizzata su un dispositivo mobile o sullo schermo di un computer.

La programmazione in realtà virtuale è in crescita, e questa tendenza è stata adottata anche dai creatori di contenuti su YouTube. Tuttavia, il formato video si trova ancora nelle sue fasi iniziali, quindi ci si può aspettare qualche problema occasionale quando YouTube VR viene attivato e il visore si abbassa. Innanzitutto, il software è ottimizzato per specifici dispositivi. Funziona in modo relativamente fluido su un HTC Vive, ma altri visori potrebbero provocare una serie di crash ciclici, che richiederanno una paziente riavviata. Quando si gioca in 3D o si nuota tra squali virtuali, la pazienza non è necessariamente una virtù. D'altro canto, tutte le piattaforme di realtà virtuale sono in costante sviluppo, quindi si può prevedere che YouTube VR riceva aggiornamenti regolari. Dopotutto, il servizio di condivisione video è gestito da Google, e il colosso delle ricerche non ha intenzione di trascurare questo settore software in piena attività.

YouTube VR è disponibile come download di software Steam. Per sfruttare al meglio la tecnologia, si raccomanda una versione aggiornata di Windows 10. A alimentare la piattaforma software, un Intel i5-6400 o un suo equivalente AMD dovrebbe fornire abbondante potenza di calcolo. Oltre ai requisiti del processore, si raccomandano una GeForce GTX980 o una Radeon R9 Fury come minimo hardware. Altrimenti, i video renderizzati fluidamente e l'audio spazialmente orientato incontreranno problemi di scatti e crash. Usate hardware aggiornato, ogni volta, specialmente quando si lavora con un'applicazione VR graficamente intensiva. Detto ciò, ricordate il lato negativo dello sviluppo tecnologico. L'hardware per la realtà virtuale è ancora in fase di evoluzione, e lo stesso vale per il software che rende possibile la visualizzazione di filmati a 360°. Sia che il video circondi completamente chi indossa il visore o che fluttui come uno schermo di cinema simulato, non può essere caricato senza un'adeguata potenza di calcolo disponibile.

Detto ciò, YouTube VR ha ricevuto alcune recensioni negative, ma molte di queste lamentele potrebbero essere risolte semplicemente aggiornando l'hardware del computer. Vantaggi:

- Carica i contenuti di YouTube su uno schermo di cinema simulato

- Visualizzazione di filmati a 360°

- Compatibile con l'interfaccia standard di YouTube

- Supportato da Google

Svantaggi:

- Segnalazioni di problemi di tracciamento del punto di vista

- Visualizzazione massima di 1080p

- Ancora in fase di sviluppo